Senza casa, vive su un autobus
E alla fine diventa un film
Sono partite le riprese di Kaleidoskop, che racconta la storia vera di una madre sigle senza casa e lavoro
SCANDICCI – «Stiamo andando a casa, mamma?» Vladimir, 8 anni, prova la sua battuta un'ultima volta, poi è pronto a girare. Siamo per le strade di Scandicci a bordo di un bus di Lin-ea trasformato in set cinematografico, Vladimir, alunno fiorentino di seconda elementare prestato al cinema, deve recitare la parte di Tommaso, il figlio di una madre single senza casa e senza lavoro che «vive» su un autobus. I due hanno trovato accoglienza in un istituto che però apre solo la sera, così non avendo altro posto dove andare passano buona parte delle giornate sul pullman.
La storia, ispirata a fatti veri, è raccontata nel cortometraggio «Kaleidoskop», realizzato dalla Cooperativa Cat di Firenze (per la regia di Leandro Giribaldi) in collaborazione con l’associazione Net di Padova, nell’ambito del progetto europeo «Supermom», per aiutare genitori single disoccupati a migliorare le loro competenze professionali, personali e sociali.
Dopo aver girato in un giardino di Sesto Fiorentino, allo Iot di Firenze, al dormitorio dell'Humanitas di Scandicci, la produzione è salita a bordo di un bus messo a disposizione, con tanto di autista, da Lin-ea, percorrendo le strade di badia Settimo e per girare una delle ultime scene del corto: mamma e bimbo trascorrono il pomeriggio sul mezzo tra comparse-viaggiatori (e operatori, regista e aiuto regista, telecamere e microfoni) aspettano che arrivi la sera per poter andare nel nuovo istituto che li ha accolti. E il piccolo, stanco di quel girovagare, chiede alla giovane donna (impersonata da Chiara Giorgi) quando potranno scendere e andare finalmente «a casa». La sceneggiatura del film è nata durante un laboratorio organizzato dalla cooperativa Cat lo scorso autunno e dedicato a mamme e padri in difficoltà: ognuno di loro ha raccontato la propria storia poi insieme le hanno mixate creando il copione per la mini-fiction. Il cortometraggio verrà proiettato a maggio a Firenze poi verrà presentato negli altri Paesi che aderiscono al progetto, Germania, Francia, Polonia e Irlanda. Ciak si parte!
Ivana Zuliana
10 marzo 2012
10 marzo 2012
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen